Gli autori di "In Punta di Vibram"
Cliccando con il mouse sul nome di un autore fra quelli evidenziati, si aprirà una finestra contenente un breve estratto del suo racconto.

Aviani Fulvio Guido, 128° AUC - È stato comandante di plotone presso la Ventesima e la Sedicesima compagnia del battaglione Cividale, nella Julia. Oltre a "Comandi!", presentato più volte in questa antologia, ha pubblicato altre opere, fra le quali vorremmo citare almeno I fantasmi della Vojussa, Udine, Arti Grafiche Fulvio, 2000, raccolta di testimonianze alpine della guerra d'Albania; collabora con numerosi musei in Italia e all'estero e dirige il museo del Tempio di Cargnacco, dedicato alla Campagna di Russia.

Balliano Sandro - Ha svolto il servizio di prima nomina nel 1974 presso la Quarantunesima compagnia dell'Aosta. Iscritto all'ANA di Caluso (Torino) ed al Rotary di Ivrea, è dirigente finanziario per l'Italia di una multinazionale.


Balzo Armando - È nato a Genova nel 1947. Terminato il corso alla Smalp, è stato sergente AUC presso il battaglione Saluzzo di Borgo San Dalmazzo (Ventiduesima compagnia) e successivamente sottotenente alla Ventunesima, sempre presso il Saluzzo, distaccata a Dronero (CN).

Bariani Gianluigi - Nato a Novara nel 1953. Comandante di plotone nella Trentaquattresima compagnia del Susa. Nel 1977, espatriato in Iran per lavoro, ha vissuto la rivoluzione komehinista. Attualmente lavora a Milano, dove amministra l'azienda d'informatica di cui è socio.

Bartoli Petroni Giorgio - È nato a Comerio (Varese) nel 1957 e risiede a Varese. Servizio di prima nomina presso la Trentacinquesima compagnia ("Vipera") del Susa. Laureato in Scienze Sociali, è dirigente d'azienda ed è iscritto all'ANA di Comerio e all'UNUCI di Varese. È stato più volte campione italiano e membro della nazionale di canottaggio e pratica paracadutismo, immersioni, volo a vela e rugby.

Benardelli Mainardo - Nato a Gorizia nel 1964, laureato in Scienze Politiche, è diplomatico di carriera dal 1991. È attualmente titolare del Centro Cifra e Telecomunicazioni del Ministero degli Affari Esteri, dopo aver prestato servizio nelle nostre Ambasciate in Uganda, Paesi Bassi e Sri Lanka. Ha pubblicato un libro sotto pseudonimo (UMWANTISI, La guerra civile in Rwanda, Milano, Franco Angeli, 1997) e una trentina di articoli di politica estera, pubblicati su "Affari Sociali Internazionali", "Affari Esteri", "La Patrie dal Friul" e "Limes".

Berardengo Paolo - È nato a Firenze nel 1950. Giornalista professionista, è attualmente caporedattore all'ufficio centrale di QN ("Il Resto del Carlino", "La Nazione", "Il Giorno"), del gruppo Poligrafici editoriale. Al di fuori della propria attività professionale, prevalentemente svolta nel settore politico, ha scritto tra l'altro Taiwan, l'isola del Pacifico (tradotto in inglese e in cinese), Noi, il Bisenzio e saggi di carattere sociologico.

Bonis Alessandro - Nato a Torino nel 1961, ha svolto il servizio di prima nomina a Vipiteno (BZ), nel battaglione Morbegno. Vive ad Alessandria, dove svolge la professione di promotore finanziario.


Chirico Paolo - Nato a Casale Monferrato nel 1968, è stato comandante di plotone presso il battaglione Feltre della Cadore. Ha pubblicato La Polveriera, ed ha scritto altri racconti, partecipando ad alcuni concorsi letterari. È attualmente ricercatore universitario, presso l'ateneo di Torino.

Compostella Francesco - Ha terminato il corso AUC nell'Arma, diventandone ufficiale e svolgendo il servizio di prima nomina presso il XIII battaglione Friuli-Venezia Giulia. Socio UNUCI e ANC, è membro del Sovrano Militare Ordine di Malta.

Di Pietro Marco - È nato a Pavia nel 1957, e risiede da sempre a Voghera (PV). È arrivato alla Smalp nell'aprile del 1984 ed ha svolto il servizio di prima nomina a Belluno. Laureato in Ingegneria elettronica, lavora a Milano presso una società di consulenza nel settore ICT. Sposato, senza figli, ama l'escursionismo in ambiente montano, la fotografia ed il motociclismo.

Disertori Peter - Nato a Trento nel 1950, ha pubblicato con Omega Edizioni (Modena) alcuni saggi e romanzi di spionaggio: citiamo qui La Panchina, Osteria al Porto, Storia contro, Soldati senza divisa, La figura di Cristo tra ombre e luci, Naia, ultima vacanza. Informazioni ed estratti sulla sua attività di scrittore possono essere visualizzate sul suo sito personale. Servizio di prima nomina al Trento di Monguelfo.

Dotti Lodovico, 39° AUC - Nato a Pola (in Venezia Giulia, ora Pula in Croazia) nel 1941. Conseguita la maturità classica, si laurea nel '65 in Ingegneria Civile Edile, presso il Politecnico di Torino. Ha militato nella S. Vincenzo, sia al liceo che all'università. È stato sergente AUC al Susa di Pinerolo ed ha trascorso un mese al confine con l'Austria (sopra Naturno), al comando di una dozzina di Alpini, per sorvegliare la condotta di una centrale idroelettrica. Sottotenente, al CAR di Bra. Dal 1966 è libero professionista.

Fin Enrico, 120° AUC - Nato a Vicenza nel 1960; ingegnere, sposato con due figli, vive dal '92 negli Stati Uniti, dove lavora nel settore automobilistico; è volontario presso i vigili del fuoco della sua città (Orion Township Fire Department). Il servizio di prima nomina è stato assolto presso la Centoquarantacinquesima compagnia del battaglione Trento.

Fontana Giorgio, 39° AUC - Sergente AUC al Cividale della Julia, poi sottotenente alla Cadore, nel Settimo reggimento Alpini. Nato in provincia di Milano nel 1940, è titolare di una ditta che produce sistemi di movimentazione e confezionamento di prodotti. Durante un campo estivo ha condotto per la prima volta una batteria mortai da 120 sul monte Pelmo. Coordinatore del 39° Corso AUC (che dal 1999 ha adottato tre bambini assistiti dai Missionari Saveriani nell'ex Congo), Fontana è orfano di guerra: il padre, "ragazzo del '99", ha partecipato alla Grande Guerra meritando una croce di guerra e una medaglia d'argento; fondatore dell'Associazione Nazionale del Fante, è stato richiamato nel '39 ed è morto sul fiume Don (Galjewka); sul fronte orientale una medaglia di bronzo e una d'argento al valor militare.

Gaffuri Chicco, 62° AUC – Nato ad Albavilla (Como) nel 1951, ha prestato servizio come sergente AUC al Susa e come sottotenente al Secondo reggimento Alpini. È stato richiamato due volte al Susa col grado di tenente ed una volta all’Aosta col grado di capitano. Lavora a Milano presso la società immobiliare di un gruppo bancario e si occupa della redazione del "Baradell", periodico della Sezione ANA di Como.

Galimberti Luca - Nato a Como nel 1963, sottotenente al Trento di Brunico, è attualmente key-account manager per un'azienda del settore alimentare. Iscritto al CAI di Inverigo dal 1971, ne è Consigliere Sociale dal 1978/79 .


Ghittoni Giuseppe - Nato a Castel San Giovanni (PC) nel 1974, è stato comandante del plotone RR alla Smalp nel 1998-'99; tesoriere dell'ANA di Piacenza, è Presidente del Comitato di Redazione di "Radio Scarpa", il periodico della sezione.


Gobbi Carlo - Ha frequentato il 32° corso AUC ed è stato pallavolista di ottimo livello. Giornalista professionista dal 1973, è redattore della"Gazzetta dello Sport", testata per la quale scrive di pallavolo e rugby.


Grigioni Mario - Ha frequentato il 48° corso AUC nel 1967. Dopo il periodo da sergente presso il battaglione Pieve di Cadore, ha prestato servizio di prima nomina alla Smalp, come comandante di plotone alla Prima compagnia AUC ed istruttore di trasmissioni. È dirigente d'azienda a Milano.

Hubacech Fabio - Gira il mondo per lavoro (è leader tecnico presso un'azienda del gruppo FIAT). Ha prestato il servizio di prima nomina presso il battaglione Susa, aggregato di volta in volta alla Trentacinquesima compagnia, alla Trentaquattresima ed alla CCS.

Maero Aldo - Imprenditore semipensionato, è consigliere ANA nel Gruppo di Como. Sergente AUC presso la Centoventisettesima mortai ("La Nobile") del battaglione Bolzano, ha svolto il servizio di prima nomina come comandante del plotone mortai presso la Trentaseiesima compagnia del battaglione Susa.

Marcuglia Federico - Nato a Udine nel 1966 vive a Tavagnacco, alle porte del capoluogo. È stato vice comandante della Quarantaduesima compagnia dell'Aosta. È iscritto dal 1988 al CAI presso la sezione di Cividale del Friuli.


Moro Simone, 138° AUC - Guida alpina, atleta, istruttore federale e, dal 1992 al 1996, allenatore della nazionale italiana FASI di arrampicata sportiva. Ha realizzato spedizioni alpinistiche sulle più alte montagne della terra (Himalaya, Karakorum, Thien Shan, Pamir, Ande, Patagonia, Antartide), individuando itinerari intorno al 10° (8b/8b+) di difficoltà. È, con Messner, l'unico italiano ad aver scalato l'Everest per due volte e dai versanti opposti. Recentemente insignito della medaglia d'oro al valor civile dal Presidente Carlo Azeglio Ciampi e del premio Fairplay dall'UNESCO, ha pubblicato Cometa sull'Annapurna, Corbaccio, Milano, 2003. Le immagini e il racconto delle sue ascensioni sono disponibili sul suo sito personale.

Pavan Bernacchi Filippo - Nato a Vicenza nel 1966. Ha svolto il servizio di prima nomina presso il battaglione Edolo di Merano; successivamente è stato ufficiale presso il Morbegno di Vipiteno. Richiamato negli anni 1998-1999-2000, ha raggiunto il grado di capitano. Durante l'Operazione Pitagora (1999) è stato al centro di un conflitto a fuoco in Aspromonte dal quale è uscito miracolosamente illeso. Da tempo dedito alla narrativa, è autore di due romanzi ambientati fra gli Alpini moderni, citati entrambi in questo volume.

Piccinelli Paolo - È stato comandante di plotone nella compagnia Centoquarantacinque ("La Terribile") del Trento. Imprenditore, vive a Milano.

 

Pizzul Bruno - È nato a Udine nel 1938. Nel 1957 inizia la carriera agonistica nel mondo del calcio, ma, dopo aver militato nell'Udinese, nella Cremonese e nel Catania, si vede precludere ogni futuro agonistico da un infortunio al ginocchio. Nel 1969 entra in RAI, dove - da allora - realizza più di duemila telecronache. Dal 1982 diviene la prima voce della RAI per gli incontri della nazionale e per le partite più importanti. Dall'agosto 2001 è nel cast di "Quelli che il calcio…".

Principi Manuel - È nato a Genova nel 1954. Ufficiale di complemento con funzioni di comando presso la Smalp, Iscritto all'ANA dal congedo, è stato più volte ed è tuttora tra gli speaker ufficiali alle adunate nazionali degli Alpini e ha scritto 460 all'alba, romanzo ambientato alla Smalp. Esercita l'avvocatura a Milano.

Rigoni Stern Mario - È nato ad Asiago nel 1921 e nel 1938 si è arruolato quale allievo specializzato "sciatore rocciatore" alla Scuola Centrale Militare di Alpinismo di Aosta, nella 103 compagnia alpieri. È decorato di medaglia d'argento al V.M. "sul campo". Come scrittore ha esordito nel 1953 con Il sergente nella neve - Ricordi della ritirata di Russia. A quella campagna aveva partecipato in due cicli invernali: con il battaglione sciatori Monte Cervino e con il battaglione Vestone del Sesto Alpini. In seguito ha scritto: Il bosco degli urogalli, 1962; Quota Albania, 1971; Ritorno sul Don, 1973; Storia di Tönle, 1978; Uomini, boschi e api, 1980; L'anno della vittoria, 1985; Amore di confine, 1986; Il libro degli animali, 1990; Arboreto salvatico, 1991; Le stagioni di Giacomo, 1995; Sentieri sotto la neve, 1998; Inverni lontani, 1999; Tra due guerre, 2000; L'ultima partita a carte, 2002. Tutti pubblicati da Einaudi, Torino. Nel 2000, con prefazione di Carlo Azeglio Ciampi, ha curato 1915-1918 - La guerra sugli Altipiani - testimonianze di soldati al fronte, Editore Neri Pozza, Vicenza. Nel 2003 nella collana "I Meridiani", Mondadori, Milano, è stata raccolta la sua opera con il titolo Storie dall'Altipiano.
I suoi libri sono tradotti in molte lingue. Nel 1998 l'Università di Padova gli conferisce la laurea ad honorem in Scienze forestali e ambientali. Il 16 gennaio 2003 il Presidente della Repubblica gli ha conferito l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana.

Rocco Gian Mario - Classe 1941, è iscritto all'ANA dal congedo. Laureato in fisica e felicemente pensionato, è impegnato nell'Associazione Volontari Ospedalieri. È stato comandante della Centoseiesima compagnia mortai presso il battaglione Saluzzo.


Scarani Marco - È nato a Milano nel 1968. Sottotenente al Trento di Brunico, è stato iscritto al CAI e continua per passione a coltivare sci, alpinismo e arrampicata. Consulente, si occupa di progettazione di centrali e reti elettriche.


Scortegagna Renzo - Capocorso del 48° AUC, è stato sergente e poi sottotenente presso il battaglione Belluno, nella città omonima. Docente di sociologia dell'organizzazione presso l'Università di Padova e consulente di direzione nella Pubblica Amministrazione, coltiva interessi di studio e ricerca sul management pubblico ed i servizi alle persone, in particolare nell'ambito dell'invecchiamento. È autore di diverse opere su tali argomenti.

Spolti Paolo - È stato comandante del terzo plotone della Seconda compagnia alla Smalp. Attualmente è Amministratore Delegato di una società di Sarnico (Bergamo).

 

Vedovato Guido - Tutti i disegni contenuti nell' antologia sono creazioni di questo artista, nato a Vicenza nel 1961; superato nel 1982 il 106° Corso AUC, ha svolto il servizio di prima nomina presso il battaglione logistico della Tridentina a Varna (Bz); attualmente promosso tenente. Responsabile amministrativo finanziario, divide il suo tempo libero fra le sue grandi passioni: la montagna e l'arte figurativa. Con alle spalle quasi venticinque anni di attività artistica, è presente con molte opere in gallerie, collezioni private e pubbliche, e nei Musei Nazionali di Arte Naïve d'Italia, Slovenia, Francia, Spagna.

Il sommario
Torna all'indice di In Punta di Vibram