Il libro è edito da Arterigere.
166 pagine con una sezione di 49 pagine di fotografie e documenti.
Prezzo 15 €.

I proventi derivanti dalla vendita di  questo volume saranno destinati alla Fondazione Don Carlo Gnocchi ONLUS per la realizzazione del progetto Vasca Riabilitativa del Centro di Salice Terme (PV) che la Collana In Punta di Vibram ha già cominciato a finanziare con un contributo di 6.000,00 €. (leggi articolo)

------

Nota introduttiva del Comitato Editoriale della collana IPDV
"Siamo orgogliosi di inserire questo saggio nella nostra Collana, giunta alla sua quarta pubblicazione. Felici ed orgogliosi sia per il valore assoluto del personaggio che in esso viene affrescato, sia per i cospicui pregi storico-letterari contenuti nell’opera, il principale dei quali, a parer nostro, consiste nella sua lievità sul piano ideologico...."
...continua la lettura

Prefazione alla seconda edizione di Sandro Carrera
“Nel 1993, quando venne dato per la prima volta alle stampe questo libro sul Gen. M.O. Franco Magnani, ero Capogruppo degli Alpini di Mede. Erano gli anni del nostro impegno affinché la splendida figura di Franco Magnani ricevesse un pubblico riconoscimento a Mede, sua terra d’origine e dimora delle sue spoglie.....”
...continua la lettura

Torna all'Home Page


Clicca sull'immagine per vedere l'inserto iconografico



Il 9 febbraio 2006 cadeva il cinquantenario dell’assegnazione della Medaglia d’Oro al Valor Militare a Franco Magnani, per l’attività svolta sul fronte russo.


“Franco Magnani è stato indubbiamente una delle figure leggendarie nella storia degli Alpini e dell'Italia. I lunghi mesi da lui passati a combattere sulle montagne del fronte greco-albanese o nelle steppe russe, gli undici anni vissuti in una terribile prigionia lo riportarono, nel febbraio 1954 in una Italia che non conosceva più, ben diversa da quella in cui era vissuto, si era formato come uomo e come alpino; un'Italia in cui gli ideali patriottici, considerati antistorici e superati, avevano lasciato il posto ad uno sfrenato e generale desiderio di far soldi. In questa situazione Franco Magnani tirò fuori quella nobiltà d'animo, quel coraggio e quella grinta che guerra e prigionia gli avevano temprato, e riuscì così a riprendere a vivere. (Peppino Prisco)


“Ho letto attentamente le note scritte dal prof. Giuseppe Barba, e attesto di condividerle completamente sia nel loro sviluppo logico, come nella interconnessione fra eventi reali e reazioni psicologiche del gen. Magnani, quali sono state acutamente individuate dal prof. Barba, come nelle conclusioni alle quali Egli è pervenuto. - (Giulio Bedeschi)

...leggi le altre citazioni