La Poesia delle Immagini

“Alpini, siete magnifici, generosi, con tanta volontà”; “Gli Alpini aiutano tutti, sono da esempio a tutti”; “Senza gli Alpini e il loro aiuto, il mondo sarebbe più triste e disperato”.
Ecco alcune delle didascalie che abbiamo trovato sui disegni del concorso “Disegna gli Alpini”, ideato nel 2006 dal Comune di Paluzza, ed al quale hanno partecipato bambini e ragazzi degli istituti scolastici di Cividale, Arzignano, Paluzza e Pellegrino Parmense, quattro Comuni dei quali l’8° Reggimento Alpini è cittadino onorario.
In ognuno di questi disegni scoprirete freschezza e spontanea genuinità e, proprio ispirate da questi sentimenti, troverete anche alcune poesie di Roberto Piumini. Lo scrittore di fama internazionale è riuscito a ricreare analoga purezza in una raccolta di poesie davvero toccanti, ma anche divertenti, sia per un bambino, sia per qualsiasi adulto che non abbia dimenticato la propria fanciullezza.

Sull’astronave Terra ci sono dei Terriani
che portano una penna sul cappello.
Hanno occhi, hanno orecchie, hanno mani,
hanno il senso del giusto, e anche del bello.
Sull’astronave Mondo ci sono dei Mondiani
che si alzano anche prima del gran sole,
e quando si alza, sono già lontani,
mille i passi, poche le parole.
Sull’astronave Tempo ci sono dei Tempiani,
con scarpe grosse e mente generosa,
non solo ieri, ma anche domani:
il Tempo è un’astronave faticosa.

Roberto Piumini ha vissuto a Edolo, Varese, Milano. Dal 1976 ha pubblicato poesie, filastrocche, poemi, fiabe, racconti, romanzi, testi teatrali e per opere musicali, presso circa sessanta editori per l’infanzia, e venti editori per adulti. È stato fra gli ideatori e autori della trasmissione televisiva “Albero Azzurro” e di quella radiofonica “Radicchio”. È traduttore di poesia inglese per piccoli e grandi. I suoi libri sono tradotti in una quarantina di paesi. Ha scritto soggetti, sceneggiature e radiodrammi.
Fa spettacoli con musicisti, attori e cori, per piccoli e per grandi.
www.robertopiumini.it

 

Torna all'indice de "Il Segno degli Alpini"


 

 

Clicca su Play per ascoltare la poesia recitata dall'Autore, Roberto Piumini.

Ascolta altre poesie:

Il Cappello
Solidarietà
La Montagna
Alpini Oggi